Stefano D’Ambrosio
Assegnista di ricerca
È assegnista di ricerca per il progetto FROB presso l’Università di Bergamo
Ha conseguito il dottorato in Scienze Pedagogiche presso il dipartimento “G.M. Bertin”, dell’Università di Bologna. I suoi ambiti di ricerca riguardano le tecnologie per l’educazione inclusiva, la progettazione didattica di ambienti e strumenti digitali, la facilitazione grafica mediata digitalmente
Pubblicazioni
- D’Ambrosio S. (2024) “Job inclusion for all, uno strumento di inclusione lavorativa” Edizioni il Rosone [volume in uscita]
- Ingrosso P., Ferrari L. (2024) “COO.DE Cooperative Digital Education” Trento, Erickson pp.173 [capitolo]
- D’Ambrosio S., Pedretti S. (2023) “Competenze socio-emotive nella scuola e nella società iperconnessa. Notizie della scuola n8/9 2023 pp.43-50, Tecnoid edizioni [articolo]
- Luca Decembrotto; Luca Ferrari; Stefano D’Ambrosio, Insegnare in carcere : riflessioni per una formazione mirata ai docenti, «L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2023, 22, pp. 33 – 50 [articolo]
- Ferrari L.,D’Ambrosio, S. (2022) La facilitazione grafica mediata digitalmente. Prospettive di ricerca in campo didattico, in: Autori Vari, Atti Convegno Nazionale DIDAMATICA 2022 36a edizione, Milano, A.I.C.A. – Ass. It. per Informatica e Calcolo Automatico, 2022, pp. 109 – 117 (atti di: Convegno Nazionale DIDAMATICA 2022 36a edizione, Centro Congressi Fast Milano, 10-11 novembre 2022) [Contributo in Atti di convegno]
- Ferrari L., D’Ambrosio S., (2022) Il machine learning a supporto della didattica online. Il ruolo dei plug-in nella piattaforma Moodle, in: IL POST DIGITALE SOCIETA, CULTURE, DIDATTICA, Milano, FrancoAngeli, pp. 21 – 33 (MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA) [capitolo di libro]
- Ferrari L., D’Ambrosio S. (2021), Beyond the Click. The (Potential) Contribution of PlugIns in the Educational Design of Online Cours, in: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica REINVENTING EDUCATION. VOLUME II Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, Roma, ASSOCIAZIONE “PER SCUOLA DEMOCRATICA”, 2021, pp. 149 – 159 (atti di: 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica, online, 2-5 June) [Contributo in Atti di convegno]
- Ferrari L.; D’Ambrosio S.,(2021) Online Learning per l’educazione permanente. Un’opportunità per tutti?, in: Pedagogia Speciale, Famiglie e Territori. Sfide e Prospettive”, Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 118 – 130 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [capitolo di libro]
- D’Ambrosio S.,(2020) Recensione di “I mixed method nella ricerca educativa”, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2020, Anno XXI – n. 2 – GIUGNO 2020, pp. 153 – 154 [recensione]
- D’Ambrosio S. (2015) “L’interattività nelle App per bambini”. Rivista Bambini. Edizioni Junior. Parma: Spaggiari. n. 6/giugno, p. 80 [articolo]
- D’Ambrosio S. (2014) “App Educative”. Rivista Bambini. Edizioni Junior, Parma: Spaggiari. n. 10/dicembre, p. 80 [articolo]