Proposte formative
In questa pagina potete trovare le differenti proposte formative realizzate unitamente a collegamenti a siti istituzionali di approfondimento e a documenti e videoregistrazioni relativi agli incontri realizzati.
Ampliamento dell’offerta
formativa del Corso di Specializzazione per la formazione alle attività di
Sostegno:
LA RICERCA IN
PEDAGOGIA SPECIALE
PROPOSTE PER LA SCUOLA
Quali temi trovano spazio nelle recenti ricerche relative al mondo della disabilità e della scuola? E quali suggestioni portano al mondo della scuola?
Di seguito sono disponibili le videoregistrazioni degli incontri, fruibili previo rilascio dell’autorizzazione da parte dell’amministratore del sito (è sufficiente cliccare sul pulsante videoregistrazione per ottenere l’autorizzazione).
ROBERTO TRINCHERO
Università degli
Studi di Torino
PROGETTARE E COSTRUIRE CRITICAMENTE UNA PROVA DI VALUTAZIONE
(MARTEDÌ
12 NOVEMBRE 2019)
DANIELA BULGARELLI
Università degli
Studi di Torino
L’OSSERVAZIONE COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SCOLASTICA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
(MARTEDÌ
26 NOVEMBRE)
STEFANIA PINELLI
Università del
Salento
TECNOLOGIE A SUPPORTO DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA
(GIOVEDÌ
19 DICEMBRE 2019)
FABRIZIO BERTOLINO
Università della
Valle d’Aosta
MAJA ANTONIETTI
Università degli
Studi di Modena e Reggio Emilia
(GIOVEDÌ 16 GENNAIO 2020)
Lezioni
Interdisciplinari Della Scuola Di Dottorato In Formazione Della Persona E
Mercato Del Lavoro
Il ciclo di lezioni promosso dalla Cattedra di Pedagogia Speciale dell’Università degli Studi di Bergamo si è proposto di avvicinare i dottorandi della Scuola di Dottorato in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro alle varie tematiche inerenti al complesso ambito di studi della disabilità secondo un approccio interdisciplinare.
Gli interventi di docenti, la lettura di materiali bibliografici e alcune testimonianze dirette hanno consentito ai dottorandi di approfondire questioni di natura pedagogica, antropologica, giuridico-economica e filosofico-culturale connesse al tema della disabilità.
Di seguito sono disponibili le videoregistrazioni degli incontri, fruibili previo rilascio dell’autorizzazione da parte dell’amministratore del sito (è sufficiente cliccare sul pulsante videoregistrazione per ottenere l’autorizzazione).
International Symposium: Disability between body and environment
(3 dicembre 2020)
Fra corpo e ambiente: modelli interpretativi della disabilità
Serenella Besio, Full Professor of Special Education – University of Bergamo
Disability Studies: A Global Perspective
Michael Rembis, Associate Professor of Disability History – University at Buffalo, USA
Art and Disability: Cultural Representations of Disability in Art History
Keri Watson, Associate Professor of Art History – University of Central Florida, USA
Disabilità, Accessibilità “for All”, Ambiente costruito
Isabella Tiziana Steffan, Architetto ed Ergonomo Europeo – Membro dei gruppi di lavoro CEN e ISO – Studio Steffan
Scegliere la propria vita
(13 aprile 2021)
Il costrutto di
“accomodamento” applicato alla clinica: il comportamento adattivo e la
disabilità intellettiva
Giulia Balboni, Professoressa
Associata di Psicometria – Università degli Studi di Perugia
Le persone con disabilità
come soggetti di diritto
Maria Giulia Bernardini, Ricercatrice
– Università degli Studi di Ferrara
Le tecnologie assistive
chiave di volta dell’autonomia
Renzo Andrich, Dottore Ingegnere – già
Direttore del Corso di perfezionamento sulle Tecnologie Assistive
International Symposium
Self-determination in the workplace
(21 maggio 2021)
Lifelong design: theoretical
framework, paths and tools
Nicole
Bianquin, Associate Professor of Special Education – University of Bergamo
Sustainability
Reporting and disability
Silvana Signori, Associate Professor
Department of Management – University of Bergamo
Managing
disability in the workplace
Wolfgang Zimmermann, President of the Pacific Coast University for
Workplace Health Sciences - Canada
Master Universitario di I livello
CASE & DISABILITY MANAGER
I edizione (A.A. 19-20)
Il master si propone di formare le figure professionali del
case
manager per i servizi alle disabilità e del disability manager
attraverso competenze specifiche e, allo stesso tempo, multidisciplinari,
capaci di valutare e di rispondere ai bisogni della persona con disabilità
disponendo di strumenti idonei per realizzare una visione coordinata e
integrata dell’intervento attraverso la costruzione di reti, servizi e
opportunità ad personam.
Il master, dopo un primo anno di percorso comune, si
articola in due distinti curricula:
CASE MANAGER PER I
SERVIZI ALLE DISABILITÀ
Destinatari del corso sono tutti gli interessati a
sviluppare approfondite conoscenze e competenze specialistiche, nell’ambito della
disabilità, sotto il profilo pedagogico, giuridico e sociale, nonché i
professionisti operanti a vario titolo in strutture scolastiche, formative,
sociosanitarie e giurisdizionali, che, in ragione delle funzioni esercitate,
siano chiamati a interagire con persone con disabilità.
DISABILITY MANAGER
Rivolto ai professionisti che lavorano negli ambiti delle
disabilità e del management aziendale o del terzo settore e che intendono
raggiungere una specializzazione alla luce del recente inserimento nel Quadro
Regionale degli Standard Professionali della Lombardia della figura del
“Disability Manager”. Il corso intende fornire, in ottica multidisciplinare, le
competenze culturali, scientifiche e tecniche, specialistiche e mirate, ma
anche di immediata applicabilità, necessarie per agire in modo consapevole ed
efficace nell’ambito dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
Corso di Alta Formazione
PROGETTARE PER L’AUTISMO
Il Corso di Alta
Formazione in “Progettare per l’autismo” ha come obiettivo la preparazione e
l’aggiornamento professionale, scientifico e culturale sui disturbi dello
spettro autistico, fornendo, in ottica inter- e multidisciplinare,
un’approfondita formazione sia dal punto di vista teorico e metodologico sia
sotto il profilo progettuale e di intervento.
Il Corso di Alta
Formazione rappresenta un aggiornamento per tutti quei professionisti che,
negli ambiti educativi, didattici, sociali e assistenziali, si occupano di
persone con disturbi dello spettro autistico nell’intero arco di vita.
La proposta formativa è
rivolta a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti,
psicologi, operatori sociali e sociosanitari, già impegnati sul tema dei
disturbi dello spettro autistico o comunque interessati ad esso.
Il Corso di Alta
Formazione è organizzato con la collaborazione dell’Associazione “Spazio
Autismo Aps” di Bergamo.
Formazione in
tema dell’inclusione degli alunni con disabilità (“25 ore”)
Questa formazione, indirizzata al
personale docente degli Ambiti della Provincia di Bergamo e della Provincia di
Lodi, è stata realizzata dall’Università degli Studi di Bergamo ed in
particolare da professori, ricercatori e collaboratori della Cattedra
di Didattica e Pedagogia Speciale, in collaborazione con l'Istituto
Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche
(ITD-CNR) di Genova, e si inserisce tra i Percorsi Formativi di Ambito in tema
dell’Inclusione degli alunni con disabilità previsti dalla Legge n. 178 del 30
dicembre 2020, art.1, comma 961 e dal Decreto Ministeriale n. 188 del
21/06/2021.