Proposte formative 

In questa pagina potete trovare le differenti proposte formative realizzate unitamente a collegamenti a siti istituzionali di approfondimento e a documenti e videoregistrazioni relativi agli incontri realizzati.


Ampliamento dell’offerta formativa del Corso di Specializzazione per la formazione alle attività di Sostegno:

LA RICERCA IN PEDAGOGIA SPECIALE

PROPOSTE PER LA SCUOLA

Quali temi trovano spazio nelle recenti ricerche relative al mondo della disabilità e della scuola? E quali suggestioni portano al mondo della scuola?

 Per rispondere a queste domande ricercatori universitari, esperti del settore e operatori del territorio si sono dati appuntamento a Bergamo in una serie di incontri organizzati dall’Università degli Studi di Bergamo e dal Centro per la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento (CQIA). Ogni incontro è stato un’occasione per presentare studi, riflessioni e proposte agli insegnanti impegnati nelle attività di formazione del V ciclo del Corso di Specializzazione per la formazione alle attività di Sostegno e ai docenti delle scuole del territorio.

 

Di seguito sono disponibili le videoregistrazioni degli incontri, fruibili previo rilascio dell’autorizzazione da parte dell’amministratore del sito (è sufficiente cliccare sul pulsante videoregistrazione per ottenere l’autorizzazione).

Vai al Video

ROBERTO TRINCHERO

Università degli Studi di Torino

PROGETTARE E COSTRUIRE CRITICAMENTE UNA PROVA DI VALUTAZIONE

(MARTEDÌ 12 NOVEMBRE 2019)

Vai al Video

DANIELA BULGARELLI

Università degli Studi di Torino

 L’OSSERVAZIONE COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SCOLASTICA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

(MARTEDÌ 26 NOVEMBRE)

Vai al Video

STEFANIA PINELLI

Università del Salento

 TECNOLOGIE A SUPPORTO DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA

(GIOVEDÌ 19 DICEMBRE 2019)

Vai al Video

FABRIZIO BERTOLINO

Università della Valle d’Aosta

MAJA ANTONIETTI

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

 RUOLO DELL’EDUCAZIONE ALL’APERTO PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE INCLUSIVE

(GIOVEDÌ 16 GENNAIO 2020)

Lezioni Interdisciplinari Della Scuola Di Dottorato In Formazione Della Persona E Mercato Del Lavoro

Il ciclo di lezioni promosso dalla Cattedra di Pedagogia Speciale dell’Università degli Studi di Bergamo si è proposto di avvicinare i dottorandi della Scuola di Dottorato in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro alle varie tematiche inerenti al complesso ambito di studi della disabilità secondo un approccio interdisciplinare.

Gli interventi di docenti, la lettura di materiali bibliografici e alcune testimonianze dirette hanno consentito ai dottorandi di approfondire questioni di natura pedagogica, antropologica, giuridico-economica e filosofico-culturale connesse al tema della disabilità.

Di seguito sono disponibili le videoregistrazioni degli incontri, fruibili previo rilascio dell’autorizzazione da parte dell’amministratore del sito (è sufficiente cliccare sul pulsante videoregistrazione per ottenere l’autorizzazione).

Vai al Video

International Symposium: Disability between body and environment

(3 dicembre 2020)

Fra corpo e ambiente: modelli interpretativi della disabilità

Serenella Besio, Full Professor of Special Education – University of Bergamo

Disability Studies: A Global Perspective

Michael Rembis, Associate Professor of Disability History – University at Buffalo, USA

Art and Disability: Cultural Representations of Disability in Art History

Keri Watson, Associate Professor of Art History – University of Central Florida, USA

Disabilità, Accessibilità “for All”, Ambiente costruito

Isabella Tiziana Steffan, Architetto ed Ergonomo Europeo – Membro dei gruppi di lavoro CEN e ISO – Studio Steffan

Vai al Video

Scegliere la propria vita

(13 aprile 2021)

Il costrutto di “accomodamento” applicato alla clinica: il comportamento adattivo e la disabilità intellettiva

Giulia Balboni, Professoressa Associata di Psicometria – Università degli Studi di Perugia

Le persone con disabilità come soggetti di diritto

Maria Giulia Bernardini, Ricercatrice – Università degli Studi di Ferrara

Le tecnologie assistive chiave di volta dell’autonomia

Renzo Andrich, Dottore Ingegnere – già Direttore del Corso di perfezionamento sulle Tecnologie Assistive

Vai al Video

International Symposium

Self-determination in the workplace

(21 maggio 2021)

Lifelong design: theoretical framework, paths and tools

Nicole Bianquin, Associate Professor of Special Education – University of Bergamo

Sustainability Reporting and disability

Silvana Signori, Associate Professor Department of Management – University of Bergamo

Managing disability in the workplace

Wolfgang Zimmermann, President of the Pacific Coast University for Workplace Health Sciences - Canada

Master Universitario di I livello

CASE & DISABILITY MANAGER

I edizione (A.A. 19-20)

Visita la pagina ufficiale

Il master si propone di formare le figure professionali del case manager per i servizi alle disabilità e del disability manager attraverso competenze specifiche e, allo stesso tempo, multidisciplinari, capaci di valutare e di rispondere ai bisogni della persona con disabilità disponendo di strumenti idonei per realizzare una visione coordinata e integrata dell’intervento attraverso la costruzione di reti, servizi e opportunità ad personam.

Il master, dopo un primo anno di percorso comune, si articola in due distinti curricula:

CASE MANAGER PER I SERVIZI ALLE DISABILITÀ

Destinatari del corso sono tutti gli interessati a sviluppare approfondite conoscenze e competenze specialistiche, nell’ambito della disabilità, sotto il profilo pedagogico, giuridico e sociale, nonché i professionisti operanti a vario titolo in strutture scolastiche, formative, sociosanitarie e giurisdizionali, che, in ragione delle funzioni esercitate, siano chiamati a interagire con persone con disabilità.

DISABILITY MANAGER

Rivolto ai professionisti che lavorano negli ambiti delle disabilità e del management aziendale o del terzo settore e che intendono raggiungere una specializzazione alla luce del recente inserimento nel Quadro Regionale degli Standard Professionali della Lombardia della figura del “Disability Manager”. Il corso intende fornire, in ottica multidisciplinare, le competenze culturali, scientifiche e tecniche, specialistiche e mirate, ma anche di immediata applicabilità, necessarie per agire in modo consapevole ed efficace nell’ambito dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Corso di Alta Formazione

PROGETTARE PER L’AUTISMO

Visita la pagina ufficiale

Il Corso di Alta Formazione in “Progettare per l’autismo” ha come obiettivo la preparazione e l’aggiornamento professionale, scientifico e culturale sui disturbi dello spettro autistico, fornendo, in ottica inter- e multidisciplinare, un’approfondita formazione sia dal punto di vista teorico e metodologico sia sotto il profilo progettuale e di intervento.

Il Corso di Alta Formazione rappresenta un aggiornamento per tutti quei professionisti che, negli ambiti educativi, didattici, sociali e assistenziali, si occupano di persone con disturbi dello spettro autistico nell’intero arco di vita.

La proposta formativa è rivolta a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, psicologi, operatori sociali e sociosanitari, già impegnati sul tema dei disturbi dello spettro autistico o comunque interessati ad esso.

Il Corso di Alta Formazione è organizzato con la collaborazione dell’Associazione “Spazio Autismo Aps” di Bergamo.

 

                                                                       Formazione in tema dell’inclusione degli alunni con disabilità (“25 ore”)

Visita la pagina ufficiale

Questa formazione, indirizzata al personale docente degli Ambiti della Provincia di Bergamo e della Provincia di Lodi, è stata realizzata dall’Università degli Studi di Bergamo ed in particolare da professori, ricercatori e collaboratori della Cattedra di Didattica e Pedagogia Speciale, in collaborazione con l'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR) di Genova, e si inserisce tra i Percorsi Formativi di Ambito in tema dell’Inclusione degli alunni con disabilità previsti dalla Legge n. 178 del 30 dicembre 2020, art.1, comma 961 e dal Decreto Ministeriale n. 188 del 21/06/2021.