Promosso dalla Cattedra di Pedagogia Speciale nel Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo e diretto dalla Prof.ssa Serenella Besio, il laboratorio IperDEA realizza attività di ricerca teorica, ricerca-azione, formazione e consulenza progettuale nell’ambito dell’inclusione, con particolare riferimento alla disabilità e alle sue differenti sfaccettature sul piano sociale e comunitario.
Membri fondatori
È Professoressa Ordinaria di Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Bergamo. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano le tecnologie assistive come strumento di autonomia, il ruolo della Classificazione ICF a supporto del processo inclusivo nella scuola e il gioco del bambino con disabilità. Su questi temi è autrice di numerose pubblicazioni: Robot Play for All (Springer, 2022) e Le tecnologie assistive per la disabilità (Pensa Multimedia, 2005). È stata la prima ricercatrice e coordinatrice di ricerca in progetti competitivi finanziati a livello europeo.
È professoressa associata in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo. La sua attività di ricerca è orientata allo studio della pedagogia speciale in relazione ai processi inclusivi e alla progettazione individualizzata sia nell’ambito scolastico sia nell’extra-scuola. I suoi principali temi di studio sono l’applicazione del modello bio-psico-sociale proposta dall’ International Classification of Functioning, Disability and Health (OMS, 2001, 2007), la valutazione della qualità dei processi inclusivi e la dimensione del gioco in relazione al bambino con disabilità intesa come diritto, veicolo di inclusione e motore dello sviluppo. Tra le sue pubblicazioni L’ICF a supporto di percorsi personalizzati lungo l’arco della vita (Pensa Multimedia, 2020).
È ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale all’Università di Bergamo. I suoi interessi di ricerca sono molteplici: dall’esplorazione dei principali aspetti sull’autonomia e sull’autodeterminazione della persona adulta con disabilità fino all’analisi delle intersezioni tra teatro, scuola ed educazione nel dibattito internazionale sulle pratiche performative inclusive. Ha, inoltre, indagato le ragioni teoriche e le declinazioni operative dell’utilizzo del medio teatrale per promuovere, in classe, percorsi e processi di inclusione nonché l’educazione interculturale. Tra le sue pubblicazioni Verso un’identità autodeterminata. Temi, problemi e prospettieve per l’adulto con disabilità intellettiva (Guerini Scientifica, 2020).
È professore associato in Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università San Raffaele di Roma. Ha conseguito il Dottorato in “Formazione della Persona e Mercato del Lavoro” all’Università degli Studi di Bergamo. I suoi principali temi di studio sono la figura professionale del Disability Manager, l’analisi delle pratiche di inserimento lavorativo delle persone con disabilità nei contesti di lavoro, le tecnologie assistive e le metodologie per l’insegnamento delle discipline scientifiche(STEM) agli studenti con disabilità.
Collaboratori
Dottorando
È dottorando di ricerca in Scienze della Persona e Nuovo Welfare, dopo alcune esperienze di insegnamento in diversi ordini scolastici. I suoi interessi di studio riguardano l’inclusione scolastica, la pedagogia speciale e la pedagogia sociale. Presso l’Ateneo bergamasco, inoltre, è cultore della materia in Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03).
Dottoranda
È dottoranda di ricerca in Scienze della Persona e Nuovo Welfare all’Università di Bergamo dopo il percorso quinquennale in Scienze della formazione primaria. I suoi interessi di studio riguardano prevalentemente l’inclusione e la didattica della matematica.
Isabel Maggiarra
Docente di Sostegno
È docente di sostegno nella scuola secondaria di II°grado e collaboratrice del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali all’Università di Bergamo. Collabora ai diversi progetti realizzati dal Laboratorio IperDEA.