La ricerca in pedagogia speciale proposte per la scuola-4^edizione
L’inclusione scolastica delle persone con disabilità interroga intensamente oggi la pedagogia e la didattica, alla ricerca di riflessioni valide intorno ai temi più acuti –l’adolescenza e l’adultità, il lavoro e le professioni, l’autodeterminazione –, di risposte sull’affidabilità di azioni e di interventi che si possono mettere in campo, di progettazioni innovative verso la costruzione di una vita piena e possibilmente autonoma.
Si affiancano a questi, recentemente, anche i temi più urgenti della scuola e della didattica: la presa in carico dei disturbi specifici di apprendimento, l’autovalutazione della qualità dell’inclusione da parte della stessa istituzione scolastica, la competenza metodologica dei docenti come elemento fondamentale per la svolta imprescindibile verso un autentico consolidamento dell’esperienza inclusiva.
La quarta edizione di questo Ciclo di Seminari ha l’ ambizione di fornire alcune risposte e molte piste di approfondimento ai partecipanti, grazie al coinvolgimento di docenti delle Università italiane impegnati nello studio di questi temi, i quali affiancheranno i docenti di UNIBG nel programma di aggiornamento formativo.