Villa Vigoni

Villa Vigoni

-Maggio 2024

-Bando competitivo
-Cooperazione italo-tedesca nel campo delle scienze umane e sociali con l’Università di Leipzig


Titolo del progetto
Confronto e sviluppi futuri dei processi inclusivi indirizzati agli alunni con disabilità nei sistemi
educativi in Italia e Germania

Descrizione
La conferenza, ospitata nella splendida cornice di Villa Vigoni sul lago di Como, della durata di 3 giorni e a cui hanno preso parte un team di 22 ricercatori afferenti ad università italiane e tedesche è stato finanziata interamente dal centro di cooperazione italo-tedesco a seguito della
partecipazione ad un bando competitivo dedicato alla cooperazione nelle scienze umane e sociali.

Villa Vigoni mette a disposizione competenze e facilitazioni per favorire lo sviluppo della cooperazione scientifica tra Italia, Germania e Europa e la convergenza degli attori impegnati nell’ambito della ricerca. I bandi ideati e promossi in collaborazione con alcuni tra i più importanti
istituti di ricerca europei, gli spazi e gli strumenti per lo scambio e l’approfondimento, sono alcune delle risorse che rendono Villa Vigoni un laboratorio di idee di livello internazionale.

Il progetto ‘Confronto e sviluppi futuri dei processi inclusivi indirizzati agli alunni con disabilità nei sistemi educativi in Italia e Germania’ selezionato a partire delle proposte pervenute per il 2024 ha coinvolto ricercatori afferenti al 4 università italiane – Bergamo, Urbino, Libera Università di Bolzano e San Raffaele di Roma – e 4 tedesche – Flensburg, Leipzig, München, Köln.

La finalità del progetto presentato era quella di condurre un’analisi comparativa dei processi inclusivi, per quanto riguarda nello specifico gli studenti con disabilità, nei sistemi educativi di Italia e Germania con lo scopo ultimo di identificare le caratteristiche specifiche, i punti di forza e di debolezza e di creare una base comune di conoscenza sistematica per l’implementazione di futuri progetti di ricerca tra i due paesi.

I due sistemi scolastici sono attualmente molto dissimili, in Italia esiste un sistema nazionale che si è affermato da più di 50 anni a favore dell’inclusione totale di tutti gli alunni, mentre in Germania esiste un sistema molto diversificato con caratteristiche diverse nelle varie regioni. Attualmente, infatti, coesistono sistemi inclusivi e sistemi separati. Sono stati trattati i seguenti temi:

  1. Discussione dei diversi modelli di inclusione e dello stato attuale dell’inclusione nei diversi sistemi educativi.
  2. Formazione e aggiornamento professionale degli insegnanti speciali: caratteristiche e sviluppo.
  3. Metodologie di lavoro della cooperazione multidisciplinare per sostenere i processi inclusivi e di sviluppo.
  4. Modelli e strategie per sviluppare un piano educativo individuale utilizzando l’ICF e in un’ottica di prospettiva permanente.

Durante la conferenza, i ricercatori hanno avuto l’opportunità di presentare le proprie priorità diricerca e di discutere le prospettive internazionali sui propri argomenti. Inoltre, sono statesviluppate idee di cooperazione per portare avanti i singoli progetti di qualificazione e consentireun ulteriore lavoro internazionale su di essi. Lo sviluppo dei temi individuati ha incoraggiato larealizzazione di aree di progetto congiunte e di veri e propri progetti comuni.


Referente: Nicole Bianquin
nicole.bianquin@unibg.it

Torna in alto
Skip to content