Progettazione, monitoraggio e valutazione del PEI in base ICF

(da ottobre 2023 a maggio 2024)

Questa formazione, erogata nell’anno scolastico 2023-2024 ai docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Battisti di Seriate (BG), ha approfondito i concetti di individualizzazione e personalizzazione in relazione alla progettazione educativa e didattica, con particolare riferimento a quella rivolta a studenti con bisogni educativi speciali e con disabilità.

Nell’ambito del percorso formativo sono stati presentati il modello bio-psico-sociale veicolato dalla Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute e sono state illustrate le modalità per sue applicazioni nella costruzione di progettualità inclusive.

La formazione di tipo laboratoriale è stata costruita a partire da prassi agite dai docenti partecipanti ed è stata criticamente analizzata attraverso il quadro concettuale presentato.

L’approccio sopra descritto ha permesso ai partecipanti lo sviluppo di competenze riflessive fondamentali per attuare una disamina critica del percorso progettuale che lo strumento del PEI attiva (descrizione dell’alunno e dei contesti, individuazione delle barriere e dei facilitatori, definizione degli obiettivi, degli interventi e delle attività, valutazione degli apprendimenti anche in riferimento all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, valutazione del percorso progettato).

Questa proposta formativa, erogata anche in altre istituzioni di primo e secondo grado del territorio bergamasco, può essere replicata in altre scuole con possibili modifiche in relazione a specificità delle scuole stesse.

Per informazioni scrivere a: nicole.bianquin@unibg.it

Torna in alto
Skip to content