InMath -Inclusive Mathematics: accessibilità del problem solving matematico
di Sara Cecchetti Dottoranda in Scienze della persona e nuovo welfare
2023-2026
Docenti supervisori: prof.sse Serenella Besio e Nicole Bianquin,
con la partecipazione della prof.ssa Chiara Giberti
Il progetto InMath nasce dalla consapevolezza di quanto il potenziamento dell’abilità di problem solving permetta, oltre allo sviluppo della competenza matematica, l’acquisizione delle competenze trasversali necessarie all’autonomia personale, all’autodeterminazione e alla cittadinanza attiva, indispensabili per la crescita e l’affermazione di tutte le persone, incluse quelle con disabilità.
In particolare dall’analisi della letteratura nazionale e internazionale emerge la necessità di creare un curricolo quanto più possibile inclusivo della matematica, che insieme alle altre discipline STEM è spesso oggetto di barriere. Il progetto si propone pertanto di favorire l’accesso degli alunni di scuola primaria con disabilità intellettiva ad attività di problem solving matematico con lo scopo di individuare e sviluppare, all’interno di un processo di co-design con gli insegnanti coinvolti, possibili soluzioni metodologiche e didattiche inclusive a supporto dell’apprendimento.
Per informazioni è possibile scrivere a: sara.cecchetti@unibg.it, nicole.bianquin@unibg.it