dal 2023 ad oggi
Il progetto di ricerca-azione “Dyslexia Free 4-6″ sviluppato in collaborazione con l’Associazione scientifica Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informati da Evidenze (SApIE) è stato avviato nel settembre del 2023 presso 10 scuole dell’Infanzia diffuse in varie parti del territorio nazionale per un totale di 320 bambini della fascia di età 4-6 anni coinvolti.
Nello specifico il progetto prevede l’utilizzo sperimentale del programma di avviamento dell’insegnamento/apprendimento della letto-scrittura denominato Dyslexia Free4-6, messo a punto dall’Associazione SApIE in collaborazione con il laboratorio di ricerca dell’Università degli Studi di Bergamo IperDEA.
Riconoscendo il ruolo centrale della metafonologia, della generatività e progressione fonologica nel processo di apprendimento della letto-scrittura, il programma trasforma la sezione della scuola dell’infanzia in un «laboratorio fonologico», proponendo attività di decodifica-codifica e di consapevolezza fonologica.
Per ogni età sono previste attività mirate e progressive, dedicate all’avviamento del processo di letto-scrittura. Si applica inoltre fin da subito, laddove si rilevino difficoltà di singoli bambini e bambine, l’approccio RI – risposta all’intervento – con l’aggiunta calibrata di attività in piccolo gruppo o individuali.
L’obiettivo di questo progetto è diffondere chiarezza intorno alle metodologie di avviamento all’insegnamento delle competenze di letto-scrittura attualmente in uso nelle scuole, ed in particolare sulle conseguenze che un’adozione metodologica effettuata esclusivamente in base alle proposte editoriali attualmente in uso e priva di solidi riferimenti fondati sulle evidenze scientifiche possa comportare nei riguardi dei giovani allievi che presentino difficoltà nell’apprendimento di tali competenze.
Per informazioni sul progetto e sulla possibilità di partecipare alla sperimentazione scrivere a: nicole.bianquin@unibg.it