Promuovere l’apprendimento di studenti universitari con DSA. Il ruolo degli organizzatori grafici

2022-2025

Il progetto di ricerca, a partire dal confronto con il servizio di Tutorato Didattico dell’Università degli studi di Bergamo e con la letteratura di riferimento, intende indagare l’utilizzo degli organizzatori grafici, da parte degli studenti e delle studentesse con DSA, per supportare i processi di comprensione ed elaborazione del
testo e di studio.

In particolare, il percorso di ricerca ha l’intenzione di mettere in luce le modalità mediante le quali è possibile supportare tali studenti e tali studentesse nei processi di (co)costruzione degli organizzatori grafici e il possibile utilizzo di questi ultimi come strumenti compensativi.

Altre rilevanti questioni teoriche fanno da sfondo all’itinerario di ricerca: è possibile provare a mappare il vasto e complesso arcipelago degli organizzatori grafici? È possibile descrivere l’elaborazione di rappresentazioni grafiche come traccia dello sviluppo dei processi cognitivi (soggettivi e intersoggettivi) sottesi? In che modo lo sviluppo di pratiche di rappresentazione grafica della conoscenza può supportare processi di apprendimento significativo (Ausubel, 1968)? Il disegno della ricerca è stato sviluppato mediante l’assunzione di un’epistemologia di ricerca naturalistica e di una filosofia della ricerca partecipativa e attraverso l’individuazione della narrative inquiry come metodo di ricerca e dello studio di caso come strategia di ricerca (Mortari, 2007).

Per informazioni è possibile scrivere a federico.chiappetta@unibg.it

Torna in alto
Skip to content