Master di I livello “Case and disability manager”

Dal 2019 al 2021

Avviato nel 2019, questo master di I livello ha consentito la formazione delle figure professionali del case manager per i servizi alle disabilità e del disability manager.

Si tratta di figure professionali altamente specializzate che attraverso competenze specifiche e, allo stesso tempo, multidisciplinari, capaci di valutare e di rispondere ai bisogni della persona con disabilità disponendo di strumenti idonei per realizzare una visione coordinata e integrata dell’intervento attraverso la costruzione di reti, servizi e opportunità ad personam.

Tra gli aspetti di caratterizzazione di questo master vi è l’organizzazione biennale che ha previsto, dopo un primo anno di percorso comune, l’articolazione in due distinti curricula: il case manager per i servizi alle disabilità e il disability manager.

Il primo curriculum ha permesso a tutti gli interessati di sviluppare approfondite conoscenze e competenze specialistiche, nell’ambito della disabilità, sotto il profilo pedagogico, giuridico e sociale, nonché i professionisti operanti a vario titolo in strutture scolastiche, formative, sociosanitarie e giurisdizionali, che, in ragione delle funzioni esercitate, siano chiamati a interagire con persone con disabilità.

Il curriculum in disability manager è stato rivolto ai professionisti che lavorano negli ambiti delle disabilità e del management aziendale o del terzo settore interessati a raggiungere una specializzazione alla luce del recente inserimento nel Quadro Regionale degli Standard Professionali della Lombardia della figura del “Disability Manager”. Questo curriculum ha fornito, in ottica multidisciplinare, le competenze culturali, scientifiche e tecniche, specialistiche e mirate, ma anche di immediata applicabilità, necessarie per agire in modo consapevole ed efficace nell’ambito dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

La brochure del master: https://www.ordineavvocatibergamo.it/sites/default/files/Brochure%20del%20Master.pdf

Per informazioni scrivere a: serenella.besio@unibg.it

Torna in alto
Skip to content